9788883639692p[1]

Questo volume pubblicato dal Il Sole 24 Ore alla fine del 2008 a cura di Mario Molteni e Alessandra Todisco, rappresenta prima di tutto un utile strumento di lavoro per tutti coloro, Imprenditori, Dirigenti d’Azienda e Consulenti, che si occupano di Responsabilità sociale d’impresa nelle PMI mettendo in evidenza sia le criticità di un percorso senz’altro delicato sia i benefici che realisticamente possono essere attesi.

La diversa provenienza degli autori dei singoli capitoli non procura nessuna ridondanza al testo e, anzi, lo arricchisce delle diverse esperienze professionali e di studi di ciascuno di loro.

Credo che la proposta operativa suggerita, e raffigurata nel testo da interessanti case study, possa rappresentare un’utilità teorica e pratica per giungere alla positiva integrazione fra CSR/SA 8000/Emas e, aggiungo io, possa essere il punto di partenza per la successiva integrazione con gli altri schemi: ISO 9001; ISO 18001; Modelli organizzativi gestionali (ex D. Lgs. 231/2001).

Mario Molteni è direttore di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è Professore Ordinario di Economia Aziendale e di Corporate Strategy.

Alessandra Todisco è Dottore di Ricerca in Economia Aziendale con specializzazione sul tema PMI e CSR.

X