Il 26 Novembre Renato Goretta è intervenuto al Convegno internazionale organizzato dalla Regione Val d’Aosta tenutosi a Courmayeur dal titolo “La sicurezza degli operatori nel settore autostradale, nelle gallerie e nei trafori” trattando il tema il tema “Problematiche relative all’applicazione congiunta delle normative italiane e francesi per l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza al Traforo del Monte Bianco” illustrando la struttura di un sistema gestionale per la sicurezza valido su tutta l’area nella disponibilità giuridica del Gruppo Europeo di Interesse Economico del Tunnel del Monte Bianco,

la sua integrazione nel sistema di gestione aziendale e le problematiche derivanti dalle differenze fra le normative cogenti italiane e francesi soprattutto in presenza di attività dirette e indirette (subappalti) che avvengono indifferentemente sul territorio dei sue Stati sottolineando anche le problematicità derivanti dal bilinguismo e dalla gestione di gruppi di lavoro bi nazionali. Particolarmente apprezzata è stata la proposta avanzata da Goretta relativa – vista la presenza diffusa sull’arco alpino di situazioni analoghe a quelle del Tunnel del Monte Bianche sia per i collegamenti stradali che ferroviari – di studiare e produrre una normativa extraterritoriale specifica il che consentirebbe di risolvere la criticità derivante dal differente recepimento delle Direttive europee sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, Ing. Franco Karrer, al termine dell’intervento di Goretta ha dichiarato che porterà la proposta all’attenzione del Governo italiano.
Tra gli intervenuti ricordiamo Franco Karrer (Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici), Pasquale Cialdini (Direttore Generale vigilanza e sicurezza nelle infrastrutture del Ministero dei Lavori Pubblici),
Ornella Segnalini (Presidente V Sezione Consiglio superiore dei Lavori Pubblici), Alfredo Pellegrini (Direttore gerente del GEIE TMB) e l’Ing. Robert Hassenforder.
I lavori sono stati coordinati da Roberto Vicquéry (Coordinatore del Dipartimento delle politiche del lavoro e della formazione della Regione Val d’Aosta) e aperti da Augusto Rollandin Presidente regionale e Fabrizia Derriard SWindaco del Comune di Courmayeur.

X