Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre (SP) ha affidato la consulenza per il mantenimento della certificazione ambientale (UNI EN ISO 14001) e per il raggiungimento della Registrazione EMAS (Reg. CE 1221/2009) alla Società Gesta della nostra città.

L’ambizioso progetto si pone l’obiettivo di mantenere la certificazione ISO 14001 e di raggiungere la Registrazione EMAS attraverso obiettivi di miglioramento continuo che tengano conto sia di valorizzare un territorio di straordinaria bellezza ed unicità, sia al contempo della fragilità del territorio stesso che impone delle scelte di tutela ambientale e di sostenibilità ambientale e turistica.

È evidente la portata in termini di valore aggiunto di un progetto di tale portata. Una delle zone più suggestive del Levante ligure che, tramite un’attenta gestione dei propri aspetti ambientali, potrà godere di notevoli benefici sia diretti che indiretti. Tra quelli diretti i più significativi sono senz’altro il monitoraggio costante del rispetto degli adempimenti di Legge e, come conseguenza, il miglioramento della qualità della vita per gli abitanti di un così delicato e vario territorio e il miglioramento dell’accoglienza turistica.

Fra quelli indiretti certamente l’ulteriore miglioramento dell’immagine che può divenire così moneta spendibile, da un lato, per incrementare quel turismo sostenibile ormai sempre più sensibile alle tematiche ambientali e, dall’altro, per attuare politiche di conservazione delle peculiarità del territorio che stanno diventando sempre più attrattive per viaggiatori colti e attenti.

X