BREAKING NEWS  del 18 Settembre 2012

FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001 E LA REGISTRAZIONE EMAS

Il Ministero dell’Ambiente rende noto con “Decreto Direttoriale 26 aprile 2012, n. 313 – Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese. Procedura per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002 (G. U. del 28 maggio 2012, n. 123)” di mettere a disposizione, per la Promozione di Sistemi di Gestione Ambientale nelle Piccole e Medie Imprese, contributi riferibili alle spese sostenute dalle Imprese per le seguenti tipologie di intervento:

1. la verifica e la Registrazione dell’organizzazione ai sensi del Regolamento EMAS
2. la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della Norma internazionale UNI EN ISO 14001
3.  la verifica e la Registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ai sensi della Norma internazionale UNI EN ISO 14001.

Sono ammissibili al contributo
a.  per consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del Sistema di Gestione Ambientale
b.  per l’ente di verifica e di Certificazione
c. per la realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientale iniziale (a titolo di esempio: analisi delle emissioni, analisi degli scarichi, carotaggi, analisi fonometriche)
d. per la formazione specifica, sia per gli addetti dell’impresa sia per il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale della stessa
e. per la comunicazione ambientale: diffusione della politica/dichiarazione ambientale (in caso di EMAS), comunicazioni con le Istituzioni, la comunità locale e le realtà produttive relativamente al riconoscimento ottenuto, realizzazione di un’area ambientale del sito internet.

Il contributo verrà concesso mediante “procedura a rimborso” alle Imprese che abbiano ottenuto  la Registrazione EMAS o la Certificazione ai sensi della Norma Internazionale UNI EN ISO 14001 a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto 2230 del 7 Maggio 2003.   

In allegato il file pdf del Decreto in oggetto.

Copia integrale del Decreto, dei modelli di domanda e dell’allegato tecnico sono reperibili nel sito web istituzionale www.minambiente.it

Gesta è a disposizione per qualsiasi informazione in merito

X