GOOD NEWS del 10 Settembre 2014
Tempo di lettura di questa GN: 1 minuto

Il Parco ha ottenuto, assistito dalla nostra Società, la Certificazione Ambientale ISO 14001 del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in data 29 agosto 2014, ha ottenuto la certificazione ambientale conformemente ai requisiti della Norma per i Sistemi di Gestione UNI EN ISO 14001:2004.
Le attività avviate dall’Ente, al principio dalla compianta Veronica Tardelli, e poi proseguite dai tecnici incaricati con il supporto della Società Gesta srl – con sede a La Spezia –  hanno coinvolto tutte le funzioni e l’intero personale al fine di migliorare, dandone evidenza oggettiva, le prestazioni ambientali.
In particolare, tecnici e consulenti si sono impegnati sinergicamente a riorganizzare e formalizzare, in appositi documenti, le fasi lavorative strategiche di ogni settore di competenza dell’Ente, individuare e gestire le non conformità secondo le  modalità regolate dalla norma di riferimento, procedere ad attività informative e formative rivolte al personale, raccogliere e catalogare la documentazione tecnico- impiantistica di rilevanza ambientale.
Per raggiungere questo importante traguardo, il Parco si è rivolto a DNV GL uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale, ed ha ottenuto,,  a seguito di un importante processo di verifica, la certificazione per il sistema di gestione secondo lo standard ISO 14001, di durata triennale, relativo ai servizi erogati, quali:

Pianificazione, gestione e tutela del parco Nazionale delle Cinque Terre attraverso la gestione diretta delle attività di conservazione, valorizzazione e sorveglianza del territorio e dell’Area Marina protetta in coordinamento con le Autorità competenti; raccolta rifiuti galleggianti per l’Area marina Protetta.
Coordinamento della ricerca scientifica, valorizzazione e conservazione della biodiversità.
Comunicazione ambientale e promozione della mobilità sostenibile attraverso l’incentivazione del trasporto pubblico locale con finanziamenti e con la Carta multiservizi.
Gestione indiretta delle attività di conservazione e tutela del patrimonio rurale, agricolo – forestale e sentieristico; gestione dei centri di accoglienza e dell’ostello di Corniglia; raccolta e smaltimento dei rifiuti galleggianti provenienti dall’Area marina protetta.
Manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici, degli automezzi e dei natanti. Ricerca scientifica e conservazione della biodiversità, attività di educazione, formazione ambientale e naturalistica (CEA).

“Proprio per l’importanza del risultato raggiunto e per rinnovare il ricordo di Veronica Tardelli che tanto credeva nel progetto – dice Scarpellini Patrizio, direttore del Parco-, il Parco intende organizzare, in occasione del terzo Forum della Carta del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, che si terrà verso fine Settembre, un evento cui saranno invitate e coinvolte realtà pubbliche e private. Un’ulteriore occasione per ricordare che l’Ente si impegna seriamente, migliorando le proprie prestazioni ambientali, in tutte quelle attività di tutela e valorizzazione del territorio.”

X