Gesta Speciale Formazione del  22/10/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi del corso sono quelli di richiamare gli aspetti normativi del ruolo di Dirigente, l’organizzazione della Sicurezza prevista dal D. Lgs. 81/08, e illustrare le metodologie per l’individuazione e valutazione dei rischi legati alle diverse mansioni. Il corso mira, inoltre, a rendere consapevoli i Dirigenti degli obblighi che ad essi fanno capo e delle correlate responsabilità sia sotto il profilo civilistico che penale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai Dirigenti, ossia le persone che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attuano le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività e vigilando su di essa.

CONTENUTI

Modulo 1

Giuridico Normativo

Modulo 2

Gestione ed Organizzazione della Sicurezza

Modulo 3

Individuazione e Valutazione dei rischi

Modulo 4

Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori

METODOLOGIA DIDATTICA

Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi di studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali.

Al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.

Al termine del corso, dopo il superamento del Test Finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

X