Gesta Speciale Formazione del 19/05/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

 

E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso Preposti in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro

 

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo specifico di fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di: sicurezza sui luoghi di lavoro, misure di prevenzione e protezione dai rischi, misure di igiene e salute sui luoghi di lavoro. Il corso mira, inoltre, a rendere consapevoli i Preposti degli obblighi che ad essi fanno capo e delle correlate responsabilità sia sotto il profilo civilistico che penale. La Formazione dei Preposti dovrà poi essere completata attraverso la formazione tradizionale (in aula) per altre 4 ore di formazione.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Preposti, ossia le persone che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa..

CONTENUTI
Il programma del corso si articola in 4 Moduli didattici, per un totale di 4 ore di Formazione complessiva (che costituisce la prima parte delle 8 ore di Formazione obbligatoria dei Preposti), suddivisa in video-lezioni, studio delle dispense didattiche, effettuazione delle prove di autovalutazione intermedie e della prova finale di apprendimento. I contenuti rispondono a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011:
a. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendali: compiti, obblighi e responsabilità
b. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
c. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
d. Incidenti e infortuni mancati
e. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

N.B. La Formazione dei Preposti dovrà poi essere completata attraverso la formazione tradizionale (in aula) per altre 4 ore di formazione.
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI TEST
Al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.
Le opzioni di risposta sono A-B-C-D-E: spuntare una sola lettera sull’opzione di risposta che si ritiene corretta.
Soglie di superamento delle Prove di autovalutazione intermedie (7 domande) e della Verifica finale di apprendimento (15 domande):
1. Prova intermedia: se si risponde correttamente a 7 domande su 7: Test superato.
2. Verifica finale: se si risponde correttamente ad un numero di domande superiore a 12: Test superato. Se si risponde correttamente ad un numero di domande inferiore a 12: ripetere i Moduli didattici e ripetere la nuova Verifica finale di apprendimento.
3. Solo il superamento della verifica finale di apprendimento attiverà l’iter di rilascio dell’Attestato di profitto.

X