Gesta Speciale Formazione del 15/09/2016
Tempo di lettura: 1 minuto

E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso Informazione e Formazione di Base dei Lavoratori (Generale)

OBIETTIVI
Il D. Lgs. 81/08, e successive modifiche (di seguito, D. Lgs. 81/08), all’Art. 37, comma 1, lettera a); e in ottemperanza a quanto stabilito nel nuovo Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, per la formazione dei Lavoratori approvato in data 21 Dicembre 2011, prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun Lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il Corso si propone di soddisfare i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul Lavoro.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Lavoratori (persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o provato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari) e ai soggetti di cui all’Art. 21, comma 1 del D. Lgs. 81/08, ossia i componenti dell’Impresa familiare (di cui all’Art. 230 bis del Codice Civile) e ai Lavoratori autonomi.

CONTENUTI
Il programma del corso si articola come segue:
a. Concetti di rischio
b. Danno
c. Prevenzione
d. Protezione
e. Organizzazione della prevenzione aziendale
f. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
g. Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.
Al termine del corso, dopo il superamento del Test Finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

X