Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Salute e benessere 

L’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 ha come scopo garantire il benessere e una vita sana a più persone possibile, di tutte le età (bambini, giovani, adulti, anziani) e in ogni parte del mondo.

Per la Costituzione italiana (art. 32), la salute è un diritto di tutte le persone e un dovere della collettività.

Sappiamo che la nostra salute dipende da tanti fattori, come l’ambiente in cui viviamo e i diritti e i servizi a cui abbiamo accesso.

Sappiamo anche che la salute non è uguale per tutti, e che la malattia colpisce di più le classi sociali più svantaggiate e le persone più fragili. I cambiamenti climatici e le minacce ambientali dovuti all’attuale sistema produttivo aumentano queste disuguaglianze.

Sappiamo che avere una buona salute è necessario per vivere bene: per studiare, lavorare, occuparsi della casa e della famiglia, anche per divertirsi, insomma per avere una buona qualità della vita.

A tal fine è fondamentale prevenire e curare le malattie, nutrirsi bene, non vivere in un ambiente inquinato. Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

COSA FARÀ GESTA 

È noto che pandemie, catastrofi naturali o altri eventi di crisi rappresentino una minaccia per la salute mentale.

L’attuale condizione che stiamo vivendo legata alla pandemia mondiale da coronavirus è unica e potenzialmente sconvolgente per ognuno di noi. Come evento ad alto impatto emotivo che colpisce la collettività in modalità senza precedenti, può generare reazioni tipiche da stress.

L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 sta avendo un enorme impatto sulla popolazione, sia dal punto di vista economico-finanziario che a livello di salute pubblica.

Recenti studi di revisione hanno riscontrato l’impatto negativo costante di COVID-19 sulla salute mentale, con il 16-18% dei partecipanti che mostrano sintomi di ansia e depressione.

Questa pandemia ci dà l’opportunità di pensare che prevenzione e salute vogliono dire anche e soprattutto benessere emotivo.

A tal proposito, Gesta ha deciso di organizzare un webinar Pro-Bono dal titolo:

“COVID-19 E RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO”

Previsto per il 7 Giugno 2021 dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

La crisi colpisce le organizzazioni che sono chiamate a rispondere in modo rapido ed efficace per salvaguardare la propria continuità operativa. Al tempo stesso, i lavoratori devono confrontarsi con sollecitazioni e circostanze per molti versi inedite che possono sottoporli ad un elevato stress.

Qual è l’impatto psico-emotivo e fisico? Quali soluzioni è necessario adottare? Quali sono i bisogni dei lavoratori? Quali strumenti possono supportare i manager?

Il webinar viene organizzato con lo specifico obiettivo di fornire un contributo specialistico sulle:
1) implicazioni del coronavirus per la salute psico-fisica dei lavoratori;
2) strategie da perseguire per gestire lo stress, individuale e organizzativo, in modo efficace;
3) soluzioni che il management può adottare.

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X