Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Istruzione di Qualità

L’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 ha come scopo garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

L’educazione è un diritto universale, è tra quei diritti cioè che vanno tutelati per il semplice fatto di appartenere al genere umano.
Ogni bambino e ogni adulto, di ogni Paese, in ogni angolo del mondo deve poter ricevere istruzione e cure.

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Questo obiettivo ha quindi un’importanza strategica ed è strettamente legato ai primi tre: l’istruzione infatti è un valido aiuto per ridurre la povertà e quindi eliminare la fame e migliorare la salute.
Includendo l’educazione tra i pilastri del futuro dell’umanità, l’ONU ha messo sotto i riflettori della comunità internazionale gli stretti legami tra il livello e la qualità dell’istruzione e la promozione dello sviluppo sostenibile e la realizzazione di società più eque e inclusive.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 sono:

1. Insegna la tua lingua madre ad immigrati, in un centro giovanile o altrove
2. Fornisci cibo alle scuole per favorire l’aumento della frequenza
3. Insegna ai tuoi figli l’importanza di avere un’istruzione; molti non ne conoscono i benefici
4. Fai vedere film o programmi TV educativi e divertenti per bambini
5. Porta l’istruzione fuori dalle mura scolastiche e rendila divertente. Viaggia. Porta i tuoi figli al planetario, o in un museo per una gita di un giorno
6. Sostieni gli enti benefici che si occupano dell’istruzione nelle aree più povere del mondo
7. Dona libri alle biblioteche pubbliche o alle scuole pubbliche in difficoltà
8. Condividi storie di successo, comprese quelle che non hanno fatto notizia
9. Condividi le tue abilità con coloro che ne hanno bisogno
10. In molti paesi, le ragazze sono costrette a lasciare presto la scuola per sposarsi. Avvia dibattiti che consentano di discutere di problemi in modo chiaro e di trovare delle soluzioni. 

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta ha deciso di donare all’Associazione Mission Bambini dei kit scolastici contenenti divise, cartelle, matite, quaderni e libri per permettere di frequentare le lezioni scolastiche e di poter studiare ai bambini beneficiari dei progetti dell’Associazione in Africa, Asia, Est-Europa e Sud America (azione numero 6).  
Se anche tu come Gesta desideri contribuire all’iniziativa clicca su Fondazione Mission Bambini Onlus – Cosa puoi fare tu

#GestaBenefit2021 #gestaconsulenza #AgendaONU2030 #Istruzionediqualità

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X