Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Energia Pulita e Accessibile

L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 riguarda l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide: avere a disposizione energia è importantissimo. Oggi una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici; 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per scaldarsi.
L’energia è però il principale responsabile del cambiamento climatico e rappresenta circa il 60% delle emissioni di gas serra globali. Per questo uno degli obiettivi-chiave è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio, sostanza dannosa e molto inquinante.

Per questo motivo entro il 2030 si cercherà di aumentare considerevolmente la quantità di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.

Obiettivo fondamentale è quello di cooperare tra diverse realtà internazionali per permettere un aumento della ricerca legata all’energia pulita.

È inoltre fondamentale migliorare le tecnologie per fornire servizi energetici moderni e sostenibili, specialmente nei Paesi meno sviluppati.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 sono:

1. Copri le pentole con un coperchio. In questo modo ridurrai la quantità di energia necessaria per far bollire l’acqua del 75%
2. Spegni gli apparecchi elettronici come TV e computer quando vai in vacanza
3. Spegni le luci negli ambienti che non sono utilizzati. Spegnendo le luci anche per pochi secondi, si risparmia più energia di quanta ce ne vuole per riaccenderle, a prescindere dal tipo di lampadina
4. Le progettazioni di abitazioni efficienti combinano costruzioni ad alta efficienza energetica con elettrodomestici e illuminazione sostenibili, come il riscaldamento solare dell’acqua e l’elettricità solare
5. Usa lampadine a risparmio energetico e imposta i tuoi elettrodomestici in modalità basso consumo 
6. Abbassa il termostato e riempi la casa di tappeti per mantenere il calore all’interno 
7. Sostieni i progetti per installare l’energia solare presso le scuole, case e uffici 
8. Riempi il bollitore per il tè solo con la quantità d’acqua necessaria 
9. Vuoi installare l’aria condizionata? Chiedi che venga installato un sistema di condizionamento alimentato a energia solare 
10. Chiedi consigli e indicazioni sull’efficienza energetica per gli edifici storici.

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta attraverso la sua Newsletter, attraverso i social media e il proprio sito condividerà una piccola brochure, da poter ricondividere, che contiene una lista di accorgimenti per risparmiare energia e usare fonti rinnovabili.
L’obiettivo di questa azione è quello di sensibilizzare le persone sull’argomento e normalizzare abitudini o azioni che potrebbero essere fondamentali per il nostro pianeta e il suo futuro.
BROCHURE-RISPARMIO-ENERGIA-1.pdf (gestaconsulenza.it)

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X