Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Partnership per gli Obiettivi

L’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 è quello di rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Per avere successo, l’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.
È necessaria un’azione urgente per mobilitare, reindirizzare e liberare il potere trasformativo di migliaia di miliardi di dollari di risorse private per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Investimenti a lungo termine, ivi compresi gli investimenti diretti esteri, sono necessari nei settori chiave, soprattutto nei Paesi di sviluppo. Tali settori comprendono l’energia sostenibile, le infrastrutture e i trasporti, così come le tecnologie di informazione e comunicazione.
Il settore pubblico avrà bisogno di stabilire una direzione chiara. I sistemi di revisione e di monitoraggio, i regolamenti e le strutture di incentivi che permettono tali investimenti devono essere riorganizzati al fine di attrarre gli investimenti e rafforzare lo sviluppo sostenibile. I meccanismi nazionali di controllo come le istituzioni supreme di revisione e le funzioni di supervisione delle legislature dovrebbero essere rafforzate.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 sono:

1.  Incoraggia le scuole ad adottare il lavoro di squadra al di fuori delle aule nelle comunità locali e nelle attività commerciali
2. Cerca sinergie e crea collaborazioni più solide tra soggetti interessati. Condividi conoscenze, competenze, tecnologia e risorse finanziarie
3. Insegna ai bambini il valore della collaborazione attraverso lo sport
4. Collabora con organizzazioni che hanno bisogno di finanziamenti in un’area per te maggiormente interessante
5. Incoraggia la responsabilità sociale aziendale verso progetti legati allo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo
6. Collabora con organizzazioni in diversi paesi che condividono i tuoi stessi obiettivi
7. Mostra il potere delle collaborazioni attraverso documenti su storie di successo
8. Sii chiaro, preciso e creativo rispetto agli obiettivi sociali
9. Esperti delle tecnologie: collabora con organizzazioni che necessitano di competenze tecnologiche nei paesi in via di sviluppo
10. Pratica il lavoro di squadra anche a casa. Condividi attività tra tutti i membri della famiglia e al di fuori della famiglia.

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta per contribuire a quest’obiettivo, durante il 2021 ha fatto donazioni, organizzato eventi che incoraggiano la responsabilità sociale, che aiutano l’ambiente e il mondo in cui viviamo, ha condiviso conoscenze attraverso webinar gratuiti, istituito una borsa di studio universitaria, piantato alberi e molto altro.
Ma non è finita qui… Gesta si impegnerà anche nel 2022 a dare un contributo diverso per ciascuno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Perché per poter spingersi verso un futuro sostenibile è necessaria perseveranza, cooperazione e altruismo.
“avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
ANDY WARHOL


Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X