L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Sottoscritta il 25 Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è formata da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile collocati all’interno di un programma d’azione più vasto composto da 169 target o traguardi, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno un valore globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
I 17 Obiettivi fanno riferimento a un insieme di elementi importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ecologica; mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Nel suo progetto #GestaBenefit2021, Gesta ha dato un contributo per ognuno dei 17 Obiettivi. Infine, quest’ anno, ha deciso sostenere il WWF scegliendo di fare come regalo di Natale “interno” i bracciali #TOGETHERBAND di Bottletop che, in collaborazione con il WWF Italia, danno supporto a tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. I proventi delle vendite dei bracciali verranno dedicati a progetti di conservazione del WWF.
Perché Gesta ha scelto i braccialetti #TOGETHERBAND?
1. La loro chiusura è realizzata in metallo all’Humanium Metal, ricavata da armi da fuoco illegali sequestrate e dismesse in America Centrale. Questa produzione aiuta a porre fine alla violenza armata e a ricostruire le società dilaniate dai conflitti
2. Il cordino è creato da rifiuti di plastica riciclati intercettati in isole remote, coste, acque e comunità costiere
3. Il cordino riciclato viene inviato agli artigiani nepalesi che lavorano per assemblare le fasce finite. Questo lavoro sostiene le comunità e le economie locali.
Ciascuna banda di colore diverso rappresenta uno dei 17 obiettivi dell’ONU
COSA PUOI FARE TU?

Quest’anno scegli di fare un regalo ai tuoi cari e al pianeta acquistando un bracciale #TOGETHERBAND WWF X TB – #B – #TOGETHERBAND
“Prenditi cura della Terra e la Terra si prenderà cura di te”
Proverbio Aborigeno

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X