Tempo di lettura 3 minuti 

Istruzione di qualità

L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 è quello di Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. 

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.

L’obiettivo 4 mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 sono:

1. Insegna la tua lingua madre ad immigrati, in un centro giovanile o altrove
2. Fornisci cibo alle scuole per favorire l’aumento della frequenza
3. Insegna ai tuoi figli l’importanza di avere un’istruzione; molti non ne riconoscono i benefici
4. Fai vedere film o programmi TV educativi e divertenti per bambini
5. Porta l’istruzione fuori dalle mura scolastiche e rendila divertente. Viaggia. Porta i tuoi figli al planetario, o in un museo per una gita di un giorno
6. Sostieni gli enti benefici che si occupano dell’istruzione nelle aree più povere del mondo
7. Dona libri alle biblioteche pubbliche o alle scuole pubbliche in difficoltà
8. Condividi storie di successo, comprese quelle che non hanno fatto notizia
9. Condividi le tue abilità con coloro che ne hanno bisogno
10. In molti paesi, le ragazze sono costrette a lasciare presto la scuola per sposarsi. Avvia dibattiti che consentano di discutere di problemi in modo chiaro e di trovare delle soluzioni

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X