Tempo di lettura 2 minuti 

La vita sott’acqua

L’Obiettivo 14 dell’Agenda ONU 2023 è quello di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile arrivando, entro il 2025, a una riduzione significativa di tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l’acidificazione degli oceani.

Gli oceani e i mari coprono più di due terzi della superficie terrestre e contengono il 97% dell’acqua del pianeta. La loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano.

L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e l’ossigeno presente nell’aria sono elementi forniti e regolati dal mare. Infine, nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto.

Tuttavia, oceani, mari e risorse marine sono sempre più degradati dalle attività umane. L’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo acuto per la diversità delle specie, l’acidificazione dei mari e l’aumento dei rifiuti di plastica. Oltre alla pesca e allo sfruttamento a livello industriale delle risorse marine, anche i mutamenti climatici sono causa di una pressione sempre maggiore sugli ecosistemi. La popolazione mondiale in continuo aumento sarà in futuro ancora più dipendente dalle risorse dei mari.

Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è perciò alla base di un futuro sostenibile.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 sono:
1. Inizia a fare volontariato regolarmente in gruppi locali per ripulire dalla spazzatura una parte di spiaggia, se abiti nelle vicinanze
2. 
Non acquistare gioielli e altri oggetti fatti con corallo, gusci di tartaruga o altri animali marini
3. 
Mangia cibo locale sostenibile
4. 
Sostieni le organizzazioni che proteggono gli oceani
5. 
Usa meno prodotti in plastica, che spesso finiscono negli oceani e causano la morte degli animali marini
6. 
Rispetta le leggi relative alla pesca eccessiva
7. 
Informati su ciò che succede negli oceani guardando DVD e documentari educativi
8. 
Evita di acquistare pesci non di allevamento che vivono in acqua salata per il tuo acquario domestico
9. 
Usa la lavastoviglie e la lavatrice solo quando sono completamente piene
10. 
Pratica attività ricreative responsabili come canottaggio, pesca, snorkeling e kayak

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X