La Formazione che ci rende orgogliosi
Nello scorso mese di Maggio Gesta ha realizzato per conto della Società il Golfo Srl un corso di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro (Generale e Specifica, previsti dai nuovi Accordi Stato-Regioni sulla formazione obbligatoria dei Lavoratori). Gli Attestati di frequenza sono stati consegnati il giorno 11 Luglio scorso dal Prefetto della Spezia.
Il valore di questi corsi è da individuarsi anche nel contesto in cui è stato svolto: i partecipanti sono stati infatti sei detenuti dell’Istituto penitenziario della Spezia che lavorano per la Società il Golfo Srl alla digitalizzazione dei documenti cartacei di Enti Pubblici e Aziende Private.
La Formazione ha visto coinvolti i sei Lavoratori per un totale di 28 ore, durante le quali hanno acquisito conoscenze in merito alla Sicurezza sul Lavoro, alla Sicurezza Antincendio e al Primo Soccorso. Il percorso formativo si è concluso con una positiva verifica attraverso la comparazione di test d’ingresso e test d’uscita dell’efficacia della formazione erogata.
Gesta si augura di poter proseguire questi percorsi formativi anche all’interno di una realtà particolare e problematica come quella di un penitenziario, proprio perché la reciproca crescita, nel campo della Sicurezza e dei rapporti umani, è una qualità ad oggi sempre più imprescindibile per i discenti e per i docenti.