Gesta è in grado di supportare la tua Azienda nell’adozione dei seguenti strumenti.

CSR (Corporate Social Responsibility)

Adottare una Politica Aziendale Eticamente Responsabile rispondendo alle aspettative dei Clienti raggiungendo una condizione soddisfacente per tutti gli Stakeholder, è il nuovo modo di fare business.

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), in inglese Corporate Social Responsibility (CSR), si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità, ovvero nell’intento di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e per quelle future. Le responsabilità sociali di un’impresa, in concreto, riguardano non solo la qualità, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto, ma anche la salvaguardia dell’ambiente e della salute, il risparmio energetico, la correttezza dell’informazione pubblicitaria, ecc.

BILANCIO SOCIALE

Informare e “dare conto” a tutte le parti interessate dell’Azienda sulle strategie ed i comportamenti adottati dall’Azienda stessa per raggiungere le finalità statutarie, sui risultati raggiunti e sull’eventuale ricaduta benefica per la collettività in generale.

Il Bilancio Sociale è uno strumento, redatto in modo volontario dalle Imprese e dalle Amministrazioni Pubbliche, per comunicare e condividere le linee di governo in termini sociali ed etici. Esso mira a delineare un quadro completo e trasparente della complessa interdipendenza fra fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte.

Il Bilancio Sociale si presenta come un documento complementare al Bilancio d’Esercizio, che consente di individuare ed evidenziare i risultati etico-sociali conseguiti dall’azienda e di presentarli, in maniera trasparente, alla comunità di stakeholder (azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, agenzie governative, ecc).

ESG (Environmental, Social, Governance)

La “sostenibilità d’Impresa” è l’insieme di quelle politiche Aziendali che permettono a un Impresa di perseguire una combinazione virtuosa delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile. Grazie alla sostenibilità diventa possibile integrare nella strategia, nei processi e nei prodotti del business anche fattori ambientali e sociali.

Alle Imprese viene chiesto di agire responsabilmente in modo da avere un impatto positivo sul mondo; è diventato talmente importante che gli investitori valutano le organizzazioni non solo in base alle performance finanziarie, ma tenendo conto anche di fattori non finanziari e di come l'organizzazione stessa gestisce i rischi e le opportunità legati a questi aspetti.

Condurre il proprio business in modo sostenibile significa, prima di tutto, gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali. In questo modo si genera valore per l’Impresa e si ha la possibilità di

contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’Azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.

Per condurre il proprio business in modo sostenibile, l’Impresa deve trovare soluzioni innovative che le permettano di comprendere e dare risposta alla complessità del contesto in cui opera.

SISTEMI DI GESTIONE SA 8000

«Un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale delle imprese è sempre più importante per la loro competitività. Esso può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione». Linee programmatiche della Commissione europea

Gesta offre consulenza per la progettazione, costruzione ed implementazione di Sistemi di Gestione di Responsabilità Sociale in conformità ai seguenti Standard internazionali

SA 8000
Social Accountability
ISO 26000
Guida alla Responsabilità Sociale
AA1000
Accountability
CERTIFICAZIONE B CORP

Le B Corp® sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder. Infatti l’azienda B Corp sceglie volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto. Presente in 150 settori e in oltre 70 Paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile. Le migliaia di B Corp e tutte le aziende che ne usano gli strumenti, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder.

Lo scopo del movimento globale delle B Corp® è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici. La certificazione B Corp® è uno standard riconosciuto da una terza parte che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente pubblicamente il punteggio ottenuto attraverso il protocollo B Impact Assessment, che è lo standard di misura di impatto più diffuso al mondo. La certificazione B Corp® si applica all'intera azienda, comprende tutte le linee di prodotto o servizio e tutte le aree aziendali. Qualsiasi azienda è potenzialmente ammissibile per la certificazione.

Vantaggi

  1. Misurare e migliorare le proprie performance ambientali e sociali
  2. Accedere a convenzioni, sconti e campagne globali per l'azienda e per i dipendenti
  3. Differenziarsi sul mercato
  4. Avere accesso a tecnologie e competenze
  5. Risparmiare e migliorare i risultati economici
  6. Attrarre investimenti
  7. Proteggere la missione aziendale
  8. Attrarre e trattenere talento
  9. Fare parte di un movimento globale di leader che condividono i tuoi stessi valori
  10. Guidare il cambiamento

Il percorso B Corp

  1. Effettuare il B Impact Assessment
  2. Ottenere almeno > 80 (creazione di valore) punti su 200
  3. Attivare il percorso di Certificazione
  4. Firmare la Dichiarazione di interdipendenza
  5. Procedere alla trasformazione in Società Benefit
  6. Mantenere la Certificazione
SOCIETÀ BENEFIT

“Le attività di impresa sono permesse e incoraggiate dalla legge perché sono un servizio alla società piuttosto che fonte di profitto per i suoi proprietari”

(E.M. Dodd, Harvard Law Review, 1932).

Le Società Benefit sono aziende a duplice finalità che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune ovvero il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.

Le Società Benefit (SB) rappresentano dunque un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Diventare una Società Benefit porta dei vantaggi per tutti gli stakeholder dell’azienda, per clienti e fornitori, per i talenti, per gli azionisti e il management:

  1. Ridefinizione delle Responsabilità del management
  2. Rafforzamento dei diritti di Azionisti e investitori
  3. Una reputazione da Leader
  4. Attrarre e trattenere talenti
  5. Maggiore accesso agli investimenti di capitale privato
  6. Attrattività per investitori al dettaglio e protezione della missione per le società quotate
  7. Valore dimostrativo

Il percorso Società Benefit

  1. Modificare lo Statuto sociale
  2. Inserire (possible) nella denominazione sociale Società Benefit o SB
  3. Individuare il Responsabile dell’impatto
  4. Redigere un Piano di gestione del beneficio comune
  5. Adottare uno standard di rilevazione e monitoraggio esterno del Piano
  6. Redigere la Relazione annuale sul perseguimento del beneficio comune (da allegare al Bilancio) e sua pubblicazione sul sito aziendale.

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