Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Imprese, Innovazione e Infrastrutture

L’obiettivo 9 dell’Agenda 2030 riguarda le imprese, l’innovazione e le infrastrutture.
Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Si riconosce ormai da tempo che la crescita della produttività e dei redditi, così come migliori risultati nella sanità e nell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture.
Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile è la prima fonte di generazione di reddito; esso permette un aumento rapido e sostenuto del tenore di vita delle persone e fornisce soluzioni tecnologiche per un’industrializzazione che rispetti l’ambiente.
Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 9 dell’Agenda 2030 sono:

1. Finanzia progetti che forniscono infrastrutture per i bisogni di base 
2. Organizza un piccolo evento affinchè le persone possano donare i loro telefoni inutilizzati e funzionanti. In questo modo, accrescerai la consapevolezza sulla mancanza di infrastrutture per i servizi di comunicazione, non ancora disponibili per 1-1,5 miliardi di persone
3. Ospedali, scuole e cliniche possono ospitare eventi per la raccolta fondi per progetti di sviluppo delle infrastrutture mediche
4. Partecipa attivamente. Organizza gruppi per visitare aree in cui non vengono soddisfatti i bisogni primari. Ciò amplierà la comprensione e motiverà le persone ad agire in tal senso
5. Sostieni le infrastrutture che salvaguardano l’ambiente
6. Tieniti aggiornato sulle tecnologie e sulle innovazioni più recenti
7. Investi nella ricerca e nell’innovazione per lo sviluppo delle tecnologie domestiche nei paesi in via di sviluppo
8. Assumi più ricercatori scientifici e addetti allo sviluppo nel settore industriale
9. Rendi le città sane. Trasforma lo spazio vuoto sui tetti dei palazzi in tetti verdi. Migliorano la qualità dell’aria, l’isolamento fino al 25%, assorbono il rumore, promuovono l’integrazione sociale e tanto altro
10. Non buttare nulla, regala. L’acquisto di nuovi dispositivi elettronici più all’avanguardia è inevitabile, tuttavia spesso i vecchi dispositivi funzionano ancora bene. Regala i tuoi vecchi dispositivi o riciclali, alcune parti possono essere riutilizzate.

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta ha deciso di contribuire al raggiungimento di quest’obiettivo informando, con l’invio di questa Newsletter e la pubblicazione sui social, che è possibile partecipare alla Campagna JGI Italia (Istituto Jane Goodall Italia Onlus) per il Riciclo dei Cellulari usati: dona il tuo cellulare ad un Punto di Raccolta e aiuta a conservare l’habitat degli scimpanzé, a promuovere l’istruzione in Africa e a smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari, perché questi possono e devono essere riciclati!
Per trovare il Punto di Raccolta più vicino a te https://www.janegoodall.it/index.php/azione/cellulari/punti-raccolta/
Potrà essere richiesto a: gesta@gestaconsulenza.it

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X