Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Lotta contro il cambiamento climatico

promuove azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. 

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile. I mutamenti del sistema climatico globale dovuti al riscaldamento dell’atmosfera terrestre compromettono le basi esistenziali di ampie parti della popolazione nelle regioni meno sviluppate, mentre nelle zone sviluppate sono soprattutto l’infrastruttura e singoli rami dell’economia a essere esposti a tali rischi. Il cambiamento dei cicli delle precipitazioni e delle temperature interessano inoltre ecosistemi, come ad esempio i boschi, le superfici agricole, le regioni montane e gli oceani nonché le piante, gli animali e le persone che vi vivono. A livello mondiale le emissioni di anidride carbonica (CO2) sono aumentate di oltre il 50 per cento tra il 1990 e il 2012.

L’obiettivo 13 invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente nelle proprie politiche nazionali e di sostenersi reciprocamente di fronte alle sfide. Riconosce la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici come principale forum intergovernativo per le negoziazioni volte a individuare una risposta globale ai cambiamenti climatici. A integrazione di tali negoziati, l’obiettivo prevede un rafforzamento della resilienza alle catastrofi naturali provocate dai mutamenti climatici e ribadisce la promessa dei Paesi più sviluppati di raccogliere congiuntamente, 100 miliardi di dollari all’anno provenienti da varie fonti per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi ai mutamenti climatici.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 sono:

1. Usa gli scarti di cibo come compost
2. Usa meno l’auto. Cammina, usa la bici, usa i trasporti pubblici o l’auto condivisa 
3. Porta con te le buste riutilizzabili al supermercato 
4. Usa l’aria per asciugarti. Fai asciugare naturalmente i tuoi capelli e i tuoi vestiti
5. Evita di usare l’auto nelle ore di punta
6. Fai manutenzione alla tua auto. Un’auto con una buona manutenzione produce meno gas tossici
7. Organizzati nella tua scuola o nella tua azienda per piantare nuovi alberi ogni anno. Gli alberi danno ossigeno e assorbono anidride carbonica
8. Scollega tv, computer e altri dispositivi elettronici inutilizzati
9. Diffondi la consapevolezza sui modi per mitigare il riscaldamento globale 
10. Acquista solo ciò che ti serve. 20 – 50% del cibo che compriamo finisce nelle discariche. 

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta ha deciso di contribuire a quest’obiettivo, iniziando il progetto “One Person One Tree” che consiste nel piantare un albero a distanza, ogni anno, per ogni singola persona che lavora all’interno dell’Azienda.
Le persone di Gesta pianteranno il loro albero utilizzando Treedom.
Cos’è Treedom?
Treedom è un sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.
Nell’anno 2021 abbiamo finanziato l’impianto di 1 albero per ogni “persona Gesta”. Lo faremo ogni anno.
CO2 abbattuta 2021: 1 tonnellata.

PIANTA IL TUO ALBERO

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X