Gesta propone iniziative per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che dovranno essere raggiunti da tutti in Paesi membri dell’ONU entro il 2030.

Pace, Giustizia e Istituzioni solide 

L’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 è quello di promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

È dimostrato che senza società pacifiche, inclusive e in assenza dei principi di buongoverno, lo sviluppo non può essere inclusivo. Ad esempio, gli Stati colpiti da conflitti sono i più lontani dal raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). Contrariamente, in molti altri Paesi, il ripristino della pace e la creazione di istituzioni efficaci ha contribuito in modo determinante al raggiungimento degli OSM.

L’obiettivo mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo chiede di ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. Inoltre, la corruzione e i flussi illegali di armi e denaro dovranno essere ridotti in modo netto. Per raggiungere l’obiettivo di società pacifiche e inclusive, dovranno essere promossi lo Stato di diritto e il potenziamento di istituzioni partecipative e dovranno essere garantite pari opportunità nell’accesso alla giustizia.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 sono:

1. Fai sentire la tua voce e vota durante le elezioni nazionali
2. Partecipa ai processi decisionali del tuo Paese in modo informato
3. Combatti la violenza contro le donne. Se assisti a episodi del genere, segnalali
4. Scopri il valore di ogni parte di popolazione, pensieri e credenze diversi, a favore di una società inclusiva
5. Anche a casa, vivi in un ambiente pacifico
6. Mostra interesse per le decisioni del tuo Paese, ma sii pacifico quando prendi posizione per difendere ciò in cui credi
7. Leggi, scrivi o fai un video per mostrare il tuo supporto per la pace
8. Passa un po’ di tempo ogni settimana a riflettere in silenzio su come vorresti relazionarti con gli altri
9. Fai volontariato presso organizzazioni locali contro la violenza e in programmi assistenziali
10. Organizza o partecipa a eventi locali della comunità per conoscere altre persone in un ambiente sicuro. Per esempio eventi sportivi, barbecue, festival e così via. 

IL CONTRIBUTO DI GESTA
Gesta per contribuire a quest’obiettivo informa dell’esistenza di un numero verde e una App contro la violenza e stalking.
IL NUMERO 1522
NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITA’

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
Con la App del numero Anti Violenza e Anti Stalking potrai collegarti con le operatrici specializzate per una immediata richiesta di aiuto.
SCARICA LA APP CON GOOGLE PLAY 1522 Anti Violenza e Stalking – Aplicaciones en Google Play
SCARICA LA APP CON APP STORE ‎1522 Anti Violenza e Stalking su App Store (apple.com)

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X