Tempo di lettura 2 minuti 

Ridurre le disuguaglianze

L’obiettivo 10 mira a ridurre le disuguaglianze tra e dentro gli Stati promuovendo l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione. Infatti, le disuguaglianze rappresentano uno dei principali ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta alla povertà; esse limitano la possibilità di alcune fasce e settori della società di partecipare alla vita sociale, politica, economica e culturale e, allo stesso tempo, di portare un contributo essenziale alla comunità.
Le disuguaglianze nel mondo sono ancora molto evidenti: l 10% più ricco possiede fino al 40% del reddito globale, mentre il 10% più povero guadagna solo dal 2 al 7%. Tuttavia, le disuguaglianze non sono solo economiche: l’obiettivo 10 si concentra su ogni tipo di disuguaglianza, anche quelle che riguardano genere, età, etnia, religione e disabilità.
Concretamente, l’obiettivo 10 si è posto la grande sfida di aumentare, entro il 2030, il tasso di crescita del reddito del 40% della popolazione più povera. Inoltre, il decimo obiettivo prevede di garantire le pari opportunità attraverso l’eliminazione delle leggi discriminatorie nei vari Paesi e, conseguentemente, di creare delle politiche di migrazione adeguate. Infine, l’obiettivo mira a dare una rappresentanza e una voce più forti ai Paesi in via di sviluppo nel processo decisionale all’interno delle istituzioni internazionali a carattere economico e finanziario.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 sono:
1. Incoraggia i bambini a fare amicizia con bambini di altre culture
2. 
Una volta al mese prendi un caffè con una persona con passioni e interessi diversi dai tuoi
3. 
Impara a rispettare tutti i tipi di persone che possono fare cose in modo diverso da te
4. 
Porta i tuoi figli al parco e in altri spazi comunitari e vai alla ricerca di opportunità per parlare con persone diverse. Impara a conoscerle. Comprendile
5. 
Leggi molto e viaggia per conoscere culture diverse
6. 
Sostieni un bambino a distanza affinché possa frequentare la scuola
7. 
Leggi ai bambini dei libri che descrivono tutte le culture
8. 
Rispondi “Sì” alle proposte per aumentare lo stipendio delle persone che guadagnano di meno
9. 
Costruisci scuole, case e uffici affinché siano più confortevoli per le persone anziane e le persone con disabilità
10. 
Combatti contro gli stereotipi. Scrivi un blog con dei racconti brevi che fermi quel modo di pensare

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it
X