Tempo di lettura 2 minuti 

Lotta contro il cambiamento climatico

L’Obiettivo 13 invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente nelle proprie politiche nazionali e di sostenersi reciprocamente di fronte alle sfide.
Il cambiamento climatico è un fenomeno globale, che va ben oltre i confini nazionali. Le emissioni riguardano tutti i Paesi, con gravi danni riguardanti il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi. Tutto ciò va a compromettere le basi esistenziali di ampie parti della popolazione nelle regioni meno sviluppate, mentre nelle zone sviluppate sono soprattutto le infrastrutture e l’economia a essere esposti a tali rischi.
Si tratta perciò di una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di operare profondi cambiamenti nel modello di sviluppo globale e dei singoli Paesi, con una drastica riduzione del consumo dei combustibili fossili e il passaggio all’adozione di energia rinnovabile.
Nello specifico, l’Obiettivo 13 mira a: rafforzare la resilienza e l’adattamento alle catastrofi naturali provocate dal cambiamento climatico; attuare misure di contrasto al cambiamento climatico all’interno delle politiche nazionali; promuovere la diffusione dell’istruzione e della sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico; attuare la promessa dei Paesi più sviluppati di aiutare economicamente i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi e mitigare i cambiamenti climatici.

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 sono:
1. Usa gli scarti di cibo come compost
2. 
Usa meno l’auto. Cammina, usa la bici, usa i trasporti pubblici o l’auto condivisa
3. 
Porta con te buste riutilizzabili al supermercato
4.
Usa l’aria per asciugarti. Fai asciugare naturalmente i tuoi capelli e i tuoi vestiti
5. 
Evita di usare l’auto nelle ore di punta
6. 
Fai manutenzione alla tua auto. Un’auto con una buona manutenzione produce meno gas tossici
7. 
Organizzati nella tua scuola o nella tua azienda per piantare nuovi alberi ogni anno. Gli alberi danno ossigeno e assorbono anidride carbonica
8. 
Scollega TV, computer e altri dispositivi elettronici inutilizzati
9. 
Diffondi la consapevolezza sui modi per mitigare il riscaldamento globale
10. 
Acquista solo ciò che ti serve. 20-50% del cibo che compriamo finisce nelle discariche

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X