Sono a disposizione gli incentivi del PNRR destinati alle imprese che vogliono ottenere la certificazione della parità di genere. Il bando è stato emesso dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Il bando prevede contributi sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale.
I servizi offerti sono:
1. l’analisi dei processi per identificare il gap tra lo stato attuale dell’azienda e i requisiti della certificazione;
2. la personalizzazione dei documenti e degli strumenti del sistema di gestione della parità di genere;
3. l’implementazione del sistema di gestione;
4. il monitoraggio degli indicatori di performance;
5. la definizione degli obiettivi strategici.
Il contributo previsto per la consulenza potrà ammontare fino a Euro 2.049,20 restando a carico dell’azienda richiedente l’ulteriore importo. Inoltre, l’azienda richiedente dovrà usufruire dei servizi indicati entro sei mesi dalla trasmissione del provvedimento di concessione del contributo.
Le imprese avranno anche la possibilità di ottenere contributi (fino a Euro 10245,00) per la certificazione della parità di genere acquisendo i relativi preventivi dagli organismi preposti (Odc) presentandoli con la richiesta di contributo. 
Le imprese potranno presentare la domanda (link) dalle ore 10:00 del 6 Dicembre 2023 alle ore 16:00 del 28 Marzo 2024. La domanda dovrà includere il risultato del test di prescreening per l’idoneità alla certificazione e la ricevuta di compilazione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale” per le imprese con più di 50 dipendenti.
Restiamo a disposizione per il test di prescreening e per l’eventuale predisposizione del progetto di certificazione.
Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X