Tempo di lettura 2 minuti 

Istruzione di qualità

L’obiettivo 4 mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. 
L’educazione è un diritto fondamentale, è cioè uno di quei diritti che vanno tutelati per il semplice fatto di appartenere al genere umano. Infatti, l’istruzione ha un effetto domino sull’intera vita dell’individuo. Una persona che ha avuto accesso a una formazione e educazione di qualità ha le nozioni necessarie per provare a uscire dalla povertà, per prendere decisioni consapevoli, conoscere i suoi diritti e rispettare quelli degli altri, avere una mente inclusiva nel senso più ampio del termine e realizzare le proprie aspirazioni.
Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Nonostante si siano ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze, e il livello base di alfabetizzazione sia migliorato in maniera significativa, è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale.
L’Obiettivo 4 degli SDGs prevede dei traguardi che coprono molti aspetti: eliminazione della disparità di genere; insegnamento di tematiche essenziali come inclusività, cultura pacifica ed educazione a uno stile di vita sostenibile; aumento delle borse di studio per molti Paesi del mondo per favorire l’accesso a un’istruzione superiore e garantire ai giovani un livello di alfabetizzazione e capacità di calcolo eguale e inclusivo.

Le 10 azioni proposte dall’ONU relativamente all’obiettivo dell’Agenda 2030 sono:
1. Insegna la tua lingua madre ad immigrati, in un centro giovanile o altrove
2. Fornisci cibo alle scuole per favorire l’aumento della frequenza
3. Insegna ai tuoi figli l’importanza di avere un’istruzione; molti non ne riconoscono i benefici
4. Fai vedere film o programmi TV educativi e divertenti per bambini
5. Porta l’istruzione fuori dalle mura scolastiche e rendila divertente. Viaggia. Porta i tuoi figli al planetario, o in un museo per una gita di un giorno
6. Sostieni gli enti benefici che si occupano dell’istruzione nelle aree più povere del mondo
7. Dona libri alle biblioteche pubbliche o alle scuole pubbliche in difficoltà
8. Condividi storie di successo, comprese quelle che non hanno fatto notizia
9. Condividi le tue abilità con coloro che ne hanno bisogno
10. In molti Paesi, le ragazze sono costrette a lasciare presto la scuola per sposarsi. Avvia dibattiti che consentano di discutere di problemi in modo chiaro e di trovare delle soluzioni

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X