Tempo di lettura 2 minuti 

Acqua pulita e igiene

L’obiettivo 6 mira a Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base è un diritto umano e, insieme all’acqua come risorsa, rappresenta un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico e ambientale. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile, ma, a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.
Tutto ciò ha un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulla scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo. La siccità colpisce alcuni dei paesi più poveri del mondo, aggravando fame e malnutrizione.
L’obiettivo 6 comprende pertanto, oltre all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, anche ulteriori sotto-obiettivi, per esempio per la protezione e la riabilitazione di ecosistemi legati all’acqua (tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi e laghi).
La qualità dell’acqua dovrà migliorare e l’inquinamento idrico essere ridotto, soprattutto quello generato da prodotti chimici pericolosi. La cooperazione transfrontaliera sarà incentivata al fine di pervenire a una gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli. 

Le 10 azioni proposte dall’ONU relativamente all’obiettivo dell’Agenda 2030 sono:
1. Leggi un libro che parli dell’acqua. Aumenterà la tua comprensione del suo impatto sulle società, sull’economia e sul nostro pianeta
2. Evita gli sprechi. Quando rimangono i cubetti di ghiaccio in un bicchiere dopo aver bevuto, non buttarli; mettili nelle piante
3. Sostieni le organizzazioni che forniscono acqua alle aree in difficoltà
4. Fai donazioni a progetti che richiedono fondi per scavare pozzi, installare tubi e pompe, corsi di formazione sulla manutenzione per le comunità, ecc.
5. Ripara le perdite domestiche. Un rubinetto che perde può far sprecare più di 11.000 litri all’anno
6. Organizza giorni di raccolta fondi nelle scuole in occasione della Giornata mondiale dell’acqua e del Toilet Day e dona i soldi al progetto prescelto
7. Non gettare mai nel water prodotti chimici tossici come vernici, sostanze chimiche o farmaci. Inquinano i laghi e i fiumi e causano problemi alla flora, alla fauna del mare e agli esseri umani
8. Lava la tua auto presso un autolavaggio che ricicla l’acqua
9. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti e quando ti insaponi sotto la doccia
10. Chiama un “Green Plumber” per ridurre i consumi di acqua, energia e prodotti chimici

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it

X