Precauzioni

Le 15 precauzioni da seguire.

La situazione epidemiologica è in costante evoluzione. L’OMS pubblica ogni giorno un aggiornamento epidemiologico. Vedi anche link utili e informazioni nella pagina Situazione nel mondo e Situazione in Italia.

Le regole per i viaggi sono diverse a seconda dello Stato di provenienza o destinazione e delle motivazioni degli spostamenti.

Il 13 ottobre 2020 è stato varato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga al 13 novembre 2020 le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19 che in parte riprende e in parte modifica la disciplina in tema di spostamenti da/per l’estero già contenuta nei precedenti DPCM e nelle Ordinanze adottate dal Ministro della Salute.

Anche il DPCM 13 ottobre 2020 nell'Allegato 20 individua sei gruppi di Paesi, per il quali sono previste differenti limitazioni.

  • Gruppo A - Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano
  • Gruppo B - PAESI UE (tranne quelli che sono indicati negli elenchi C e D), SCHENGEN, Andorra, Principato di Monaco.
  • Gruppo C - Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
  • Gruppo D - Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Romania, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay
  • Gruppo E - Resto del mondo
  • Gruppo F - Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Kosovo, Montenegro, Colombia

Limitate eccezioni ai divieti e l’autorizzazione del Ministero della Salute
Chi può entrare in Italia in deroga ai divieti e come richiedere l’autorizzazione al Ministero della salute per l’esenzione all’obbligo di quarantena per ragioni non differibili

Quando NON è permesso l'ingresso in Italia
Casi positivi, presenza di sintomi rilevanti per COVID-19 e contatto stretto

Raccomandazioni e misure di sanità pubblica per chi entra in Italia
Cosa fare se compaiono sintomi compatibili con COVID-19 mentre si è in Italia e le principali misure di prevenzione per proteggere se stessi e gli altri

È consentito spostarsi sul territorio nazionale?

A decorrere dal 3 giugno 2020, sono consentiti gli spostamenti fra regioni. Gli spostamenti interregionali possono essere limitati solo con provvedimenti adottati in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in queste aree.
Si consiglia di contattare il numero verde regionale dedicato all’emergenza COVID-19 per la specifica Regione per ulteriori informazioni, anche inerenti all’eventuale necessità, in caso di rientro, di quarantena e isolamento.

Per informazioni

Chiama

Link utili