BREAKING NEWS del 30 Dicembre 2011

Approvati gli Accordi Stato-Regioni sulla Formazione sulla Sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP

 

Alla luce dei nuovi Accordi i percorsi formativi per i lavoratori e i datori di lavoro con incarico di RSPP dovranno essere rivisti e aggiornati.
Gesta è a vostra disposizione per un checkup gratuito al fine di individuare, senza impegno, le corrette ed essenziali necessità stante la particolare complessità del riconoscimento della formazione già acquisita.


La Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato gli Accordi relativi alla formazione sulla Sicurezza indicati dall’art. 34, c. 2 (Datore di Lavoro RSPP) e art. 37, c. 2 (Lavoratori, Dirigenti e Preposti) del D. Lgs. n. 81/08, che definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale (sulla base del Settore ATECO – Allegato 2 agli Accordi): basso, medio, alto. Le nuove regole entreranno in vigore dopo la pubblicazione degli accordi in Gazzetta Ufficiale, prevista per Gennaio 2012. 
FORMAZIONE LAVORATORI
MODULO GENERALE: durata minima 4 ore (per tutti i Settori ATECO)
MODULO SPECIFICO: durata minima (in base alla classificazione ATECO):
a) RISCHIO BASSO: 4 ore (totale ore, compresa la parte generale: 8 ore)
b) RISCHIO MEDIO: 8 ore (totale ore, compresa la parte generale: 12 ore)
c) RISCHIO ALTO: 12 ORE (totale ore, compresa la parte generale: 16 ore)
Aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore per tutti i Settori ATECO.
FORMAZIONE PREPOSTI (tutti settori ATECO)
Oltre alla formazione generale e specifica per i lavoratori, è previsto un Corso integrativo di durata minima di 8 ore e un aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore.
FORMAZIONE DIRIGENTI (tutti settori ATECO)
Per i Dirigenti per la Sicurezza è previsto un Corso di durata minima di 16 ore e un aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore.
Sussiste l’obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste.
In caso di personale di nuova assunzione, la formazione per Lavoratori, Dirigenti o Preposti deve essere completata entro 60 gg dall’assunzione.
LA FORMAZIONE DEI DATORI DI LAVORO CON FUNZIONE RSPP
Il Datore di lavoro in caso di svolgimento diretto deve frequentare un corso di formazione per RSPP in base alla classe di rischio definita dal Codice ATECO:
a) RISCHIO BASSO: 16 ore
b) RISCHIO MEDIO: 32 ore
c) RISCHIO ALTO: 48 ore.
Aggiornamento quinquennale:
a) RISCHIO BASSO: 6 ore
b) RISCHIO MEDIO: 10 ore
c) RISCHIO ALTO: 14 ore.
In caso di esercizio di nuova attività, il Datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP deve completare il percorso formativo entro 90 giorni dalla data di inizio della propria attività.

X