Tempo di lettura: 1 minuto
E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono quelli di richiamare gli aspetti normativi del ruolo di Dirigente, l’organizzazione della Sicurezza prevista dal D. Lgs. 81/08, e illustrare le metodologie per l’individuazione e valutazione dei rischi legati alle diverse mansioni. Il corso mira, inoltre, a rendere consapevoli i Dirigenti degli obblighi che ad essi fanno capo e delle correlate responsabilità sia sotto il profilo civilistico che penale.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Dirigenti, ossia le persone che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attuano le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività e vigilando su di essa.
CONTENUTI
Modulo 1
Giuridico Normativo
Modulo 2
Gestione ed Organizzazione della Sicurezza
Modulo 3
Individuazione e Valutazione dei rischi
Modulo 4
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
METODOLOGIA DIDATTICA
Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi di studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali.
Al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.
Al termine del corso, dopo il superamento del Test Finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.