Tempo di lettura 1,5 minuti 

Sconfiggere la povertà

L’obiettivo 1 dell’Agenda 2030 è quello di Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.

Nonostante i progressi compiuti dagli anni 1990 nella lotta alla povertà, ancora oggi più di 800 milioni di persone vive in condizioni di estrema povertà. 

Nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono molti milioni di persone che ogni giorno guadagnano poco più di tale somma. A ciò si aggiunge che molte persone sono a rischio di ricadere nella povertà.
La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali.

La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza. Con l’obiettivo di garantire che le persone uscite dalla condizione di povertà non vi ritornino, questo obiettivo prevede anche misure di consolidamento della capacità di resistenza, che comprendono l’istituzione di sistemi di protezione sociale. 

Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 1 dell’Agenda 2030 sono:

1. Coinvolgi tutti. Organizza escursioni scolastiche per sensibilizzare i giovani ai problemi delle zone più svantaggiate
2. Insegna un’abilità o tieni un breve corso presso un centro comunitario locale (tecniche informatiche, scrivere un curriculum, prepararsi ad un colloquio di lavoro)
3. Acquista prodotti del mercato equo solidale per supportare il commercio sostenibile, che comporta dipendenti remunerati in modo equo per il loro lavoro
4. Alle feste di compleanno dai la possibilità di fare delle donazioni in denaro a un’organizzazione benefica scelta da te invece di un regalo di compleanno
5. Acquista abbigliamento o altri prodotti da negozi che donano una parte dei loro guadagni agli enti benefici
6. Sostieni un bambino a distanza in modo che possa avere accesso a cibo, istruzione e cure mediche
7. Tieni in ordine la tua dispensa. Riempi una scatola con cibi deperibili e donala a una banca del cibo
8. Promuovi il dibattito sulla povertà. Scrivi un blog o scrivi un articolo su un giornale locale
9. Fai volontariato in rifugi per senzatetto. Il tuo tempo può essere più prezioso del denaro
10. Se possibile, dona ad ogni mendicante che incontri per strada. Una mela, una bottiglia d’acqua, qualche spicciolo, o anche un sorriso, possono aiutare.  

Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it




X