Tempo di lettura 2 minuti
Pace, giustizia e istituzioni solide
L’obiettivo 16 dell’Agenda ONU 2030 è dedicato al rafforzamento della pace, della giustizia e delle istituzioni. Lo scopo è quello di ridurre ogni forma di violenza e il tasso di mortalità a essa correlato, la corruzione, gli abusi di potere, il traffico di bambini e il traffico di armi. Inoltre, si propone di combattere tutte le forme di crimine, garantire un pari accesso alla giustizia e promuovere lo stato di diritto.
Questo obiettivo è il presupposto per l’ottenimento di tutti gli altri obiettivi, senza una società pacifica e inclusiva e in assenza dei principi di “buongoverno” lo sviluppo non può essere inclusivo e sostenibile: “la pace può durare solo dove sono rispettati i diritti umani, dove la gente è ben nutrita, e dove gli individui e le nazioni sono liberi” (Dalai Lama, Discorso Premio Nobel per la Pace 1989).
Pace e Giustizia sono perciò interdipendenti e fondamentali per la crescita e il benessere, al fine di sconfiggere violenze, povertà e soprusi che devono essere affrontati e debellati in modo globale, da istituzioni che, all’interno dell’obiettivo, vengono definite “solide” e perciò in grado di cooperare per la creazione di un mondo pacifico e giusto.
Le 10 azioni proposte da ONU relativamente all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 sono:
1. Fa sentire la tua voce e vota durante le elezioni nazionali
2. Partecipa ai processi decisionali del tuo Paese in modo informato
3. Combatti la violenza contro le donne. Se assisti a episodi del genere, segnalali
4. Scopri il valore di ogni parte di popolazione, pensieri e credenze diversi, a favore di una società inclusiva
5. Anche a casa, vivi in un ambiente pacifico
6. Mostra interesse per le decisioni del tuo Paese, ma sii pacifico quando prendi posizione per difendere ciò in cui credi
7. Leggi, scrivi o fai un video per mostrare il tuo supporto per la pace
8. Passa un po’ di tempo ogni settimana a riflettere in silenzio su come vorresti relazionarti con gli altri
9. Fai volontariato presso organizzazioni locali contro la violenza e in programmi assistenziali
10. Organizza o partecipa a eventi locali della comunità per conoscere altre persone in un ambiente sicuro. Per esempio eventi sportivi, barbecue, festival e così via
Gesta Srl Società Benefit 0187 564442 – gesta@gestaconsulenza.it |