Gesta Papers n. 91 del 26/02/2015 Tempo di lettura: 1,5 minuti

Le domande per la presentazione dei progetti del Bando ISI 2014 possono essere inviate dal 3 Marzo fino al 7 Maggio 2015 .

Con il Bando ISI 2014 l’INAIL mette a disposizione 267.427.404,00 Euro per finanziamenti a Fondo Perduto per la realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro:

1. progetti di investimento (ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature, modifiche del layout produttivo, …)

2. progetti per l’adozione di Modelli Organizzativi e di Responsabilità Sociale (Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL); Modelli Organizzativi e Gestionali conformi all’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. di cui al D. Lgs. 231/2001; Sistemi di Responsabilità Sociale certificati SA 8000).

Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e che riguarda finanziamenti che vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Il finanziamento è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro, ma il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di Modelli Organizzativi e di Responsabilità Sociale.

LE SCADENZE

a) dal 3 Marzo al 7 Maggio 2015 le imprese potranno inserire sul sito dell’Istituto i progetti

b) a partire dal 12 Maggio 2015, le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico

c) gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale INAIL, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo

d) CLICK DAY – Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 3 Giugno 2015.

Gesta è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

X